EXPERTISE
-
EXPERTISE
Linee guida per la conservazione e la caratterizzazione della Biodiversità animale di interesse per l’Agricoltura
Oggi più che mai, la tutela della biodiversità ha assunto un’importanza strategica a livello planetario. L’Italia, consapevole del proprio ruolo, ha avviato nel corso degli ultimi decenni una serie di …
-
EXPERTISE
Biodiversità: l’Atlante delle Razze Autoctone. La nuova edizione di un testo che fotografa la situazione Italiana
La conservazione delle risorse genetiche e la salvaguardia dei territori agricoli rappresenta una missione che genera connessioni cruciali per garantire la sostenibilità ambientale e la resilienza delle comunità rurali. Preservare …
-
EXPERTISE
Biodiversità: 5 accezioni del termine per una corretta comprensione di un tema così attenzionato
Il termine biodiversità (traduzione dall’inglese biodiversity, a sua volta abbreviazione di biological diversity) è stato coniato nel 1988 dall’entomologo americano Edward O. Wilson (di cui si consiglia la lettura di due libri: Biodiversità -edito …
-
La conservazione delle razze minacciate di abbandono, anche nota come conservazione delle razze autoctone o tradizionali, si riferisce agli sforzi volti a preservare e mantenere determinate razze di essere abbandonate …
-
Le specie zootecniche a limitata diffusione: un Patrimonio da preservare. Negli ambienti rurali e agricoli, esistono comunità di animali dalle caratteristiche uniche e spesso poco conosciute: le “razze” nelle specie …
-
LOGOS
Estinzione o Erosione Genetica? Importante distinguo per capire lo stato di una determinata razza a limitata diffusione
Oggi ci dedichiamo ad una domanda che molto spesso è al centro di animose discussioni. Sintetizzeremo un argomento cruciale per la conservazione della biodiversità: la differenza tra erosione genetica e …
-
L’evento è fissato per il primo fine settimana di settembre in occasione del centenario dei Mulassier della Val d’Arly. L’Italia c’è: presente una delegazione per gli Stati Generali del Mulo …
-
I Pastori custodi di tradizioni testimoni di un culto millenario La pastorizia rappresenta una risorsa fondamentale per le aree marginali, come la piana di Campo Imperatore, situata nel cuore dell’Abruzzo, …
-
Monticare a Campo Imperatore nel 2024 Monticazióne s. f. [der. di monticare], region. – Esercizio del pascolo del bestiame in montagna, sinon. di alpeggio; trasferimento di un armento nei pascoli in quota, dove …
-
Prima edizione di OVIS Festival della Pastorizia di Calascio nel 2024 Il Comune di Calascio ha avviato diversi progetti culturali di rigenerazione culturale, sociale ed economica denominata “Rocca Calascio – Luce …
-
Il 5 agosto appuntamento a Campo Imperatore con la 64° Rassegna Ovini La storica Rassegna ovini di Campo Imperatore giunge quest’anno alla 64° edizione. Riconosciuta nel 2010 come Fiera nazionale, …
-
Per più di due decenni, infatti, il Prof. Augusto Carluccio, Direttore della Scuola di Specializzazione in fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici, ha guidato un progetto visionario con l’intento di ridurre il tasso di inbreeding (consanguineità) all’interno del ceppo di Asini di Martina Franca…
-
DAILYUPDATE
Il 22 maggio è la giornata della Biodiversità: un evento che risuona in tutto il pianeta
“Essere parte del Piano” è il tema scelto nel 2024 (fonte ISPRA) per onorare questa giornata ed è un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la perdita di biodiversità
-
DAILY
Preservare la Biodiversità partendo dalla cultura: il binomio TERRA e LIBRI si festeggiano ad Aprile
Nel contesto della Giornata della Terra, riflettiamo sull’importanza della cultura nel promuovere la conservazione della biodiversità, un tema cruciale per il futuro del nostro pianeta.