Il 5 agosto appuntamento a Campo Imperatore con la 64° Rassegna Ovini
La storica Rassegna ovini di Campo Imperatore giunge quest’anno alla 64° edizione.
Riconosciuta nel 2010 come Fiera nazionale, è organizzata dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, che ne sostiene gli oneri organizzativi ed economici avvalendosi della collaborazione di enti e istituzioni del territorio e grazie al prezioso apporto degli Allevatori Custodi.
Domenica 4 agosto è previsto l’arrivo delle greggi in località Fonte Macina, nel territorio di Castel del Monte (L’Aquila), in uno scenario naturale spettacolare a sud di Campo Imperatore.
Lunedì 5 agosto si potranno incontrare espositori e produttori delle aree interne per conoscere e assaggiare i prodotti tipici dell’attività pastorale.
“La Rassegna ovini – ricordano gli organizzatori – è una manifestazione storica, organizzata e forte, che riscopre e valorizza la cultura pastorale abruzzese e ne considera la dimensione attuale come elemento cardine della tradizione regionale. Rappresenta, inoltre, un’occasione per riflettere e dedicare attenzione all’economia montana con l’intento di tenere sempre vivo l’interesse su tali problematiche” – (fonte ANSA).
Un’occasione unica per incontrare allevatori e produttori, conoscere le tecniche di allevamento e assaporare i sapori genuini di una volta, derivati dal latte ovino.
Nell’ambito della Rassegna si terrà, infatti, anche il Concorso dei formaggi ovini e caprini “Fonte Macina” giunto quest’anno alla 23^ edizione.
L’INTERVENTO DELLA PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO
“Questi eventi sono un tassello fondamentale per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze”, afferma la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone – (fonte ANSA).
“La pastorizia rappresenta una parte vitale della nostra identità e un motore trainante dell’economia montana. Sostenere e valorizzare questa tradizione significa tutelare un patrimonio prezioso e offrire al contempo un’esperienza unica ai visitatori, attratti dalla bellezza incontaminata dei nostri paesaggi e dalla genuinità dei nostri prodotti”.
Un invito a vivere un’esperienza autentica e a riscoprire i valori della tradizione pastorale, tra cultura, sapori e natura.
L’INTERVENTO DEL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO
“Come Regione Abruzzo stiamo sostenendo il settore riservando particolare attenzione e vicinanza ai nostri pastori. – dichiara il vice presidente, Emanuele Imprudente. La Rassegna rappresenta un’occasione speciale per creare un ponte tra allevatori, produttori e consumatori e per mettere in luce le eccellenze del nostro territorio e la grande vitalità della nostra economia agropastorale.
Eventi come questo – sottolinea Imprudente – sono fondamentali per promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, sostenendo al contempo le comunità rurali che vi dedicano impegno e passione.
Oltre a celebrare la tradizione – continua il vice presidente – la manifestazione rappresenta una importante vetrina per il futuro del settore.
Ringrazio pertanto la Camera di Commercio Gran Sasso – conclude – per l’ottimo lavoro svolto nel dare lustro a questa manifestazione e, con essa, a tutto il comparto”.
Lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 6mila capi di bestiame, ben 23 espositori di prodotti tipici locali e 5 partecipanti al Concorso dei formaggi pecorini e caprini “Fonte Macina”, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Quest’anno si prevede l’arrivo delle greggi in località Fonte Macina domenica 4 agosto: circa ottomila capi di bestiame sfileranno al tramonto dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere.
Lunedì 5 agosto, nello scenario mozzafiato di Campo Imperatore, si potranno incontrare espositori e produttori negli stand per degustare le tipicità gastronomiche dell’entroterra abruzzese: salumi, conserve, tartufi, miele, legumi, birre artigianali, ecc., oltre a scoprire i migliori prodotti caseari vincitori della 23esima edizione del Concorso dei formaggi ovini e caprini.
Per scoprire nel dettaglio il programma della manifestazione visita il sito rassegnaovini.it