Home » Umanesimo della Pietra: un centro studi made in Puglia

Umanesimo della Pietra: un centro studi made in Puglia

by wp_10730605
0 comment

Un’Associazione di “cultori” suddivisa in diversi gruppi interagenti che si occupano di storia, di storia dell’arte, di architettura, di agricoltura, di zootecnia, di botanica, di zoologia, di tradizioni popolari, di gestione dell’ambiente, di musica, di arti figurative, di turismo culturale e tanto tanto altro.

L’Umanesimo della Pietra ha corrispondenti in trenta comuni pugliesi e un’efficiente rete di distribuzione delle proprie pubblicazioni.
Notevole è l’attività di ricerca, nonché di sostegno e d’indirizzo assicurato, per lo più, agli insegnanti e agli studenti degli istituti secondari, oltre che agli universitari e ai laureandi.

Il Gruppo Umanesimo della Pietra è stato fondato a Martina Franca nel novembre 1977 da alcuni giovani professionisti e operatori culturali con l’intento di studiare un interessante filone di ricerca all’epoca affatto inedito: il territorio rurale della Murgia dei Trulli nella sua sfaccettata composizione.

La denominazione del Gruppo è stata determinata da un’espressione coniata da Leonida Repaci in visita alla Murgia dei Trulli, che così volle definire il singolare paesaggio antropizzato di questa sub-regione pugliese.

La prima iniziativa intrapresa dal Gruppo fu quella di schedare scientificamente le 254 masserie storiche del vasto agro martinese, esteso per circa 30.000 ettari.

In occasione del venticinquennale delle attività (1977-2002) il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, su proposta del ministro per i Beni e le Attività Culturali Giuliano Urbani, il 2 aprile 2003 ha conferito al Gruppo Umanesimo della Pietra il Diploma di Medaglia d’argento ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte ai sensi della legge n. 1093 del 16 novembre 1950. Si tratta della più alta onorificenza concessa dallo Stato italiano a un’associazione culturale, in quanto la medaglia d’oro è riconosciuta solo alle persone fisiche.

Ce lo ha fatto scoprire Luca Pastore della storia Masseria Chiancone, la voce e la memoria storica del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca.


Tre articoli molto interessanti curati da Luca Pastore e Giuseppe Maria Fraddosio che è possibile scaricare:

Riflessioni – Umanesimo della Pietra
Martina Franca, 1987, numero 10
Stalloni girovaghi alle origini della Razza Murgese, pag. 103-120

Riflessioni – Umanesimo della Pietra
Martina Franca, 1989, numero 12
Il Murgese da mulattiero a cavallo da sella, pag. 163-172

Riflessioni – Umanesimo della Pietra
Martina Franca, 1995, numero 18
Osservazioni per una storia del Cavallo Murgese, pag. 189-194

You may also like

#savethebiodiversity

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy