EXPERTISE
-
Cavalli al pascolo: vantaggi, problematiche e sostenibilità Sfide e Soluzioni Agro-Ecologiche Il pascolo per il cavallo è una soluzione salutare che consente stare all’aria aperta, di fare esercizio, di migliorare …
-
Un otto marzo con una musicista, un’entomologa, una giornalista e una giurista. grazie al contributo di Nocolas Lozito e la sua newsletter “COLORE VERDE”…
-
La coesistenza di più enti selezionatori: una risorsa per la biodiversità Razza, biodiversità, enti selezionatori: dalla definizione alla conservazione Abbiamo approfondito l’argomento con il Dr. Alexander Bergmann. Nato a Heidelberg, …
LOGOS: L'IMPORTANZA DELLE PAROLE
-
Le specie zootecniche a limitata diffusione: un Patrimonio da preservare. Negli ambienti rurali e agricoli, esistono comunità di animali dalle caratteristiche uniche e spesso poco conosciute: le “razze” nelle specie …
-
La conservazione delle razze minacciate di abbandono, anche nota come conservazione delle razze autoctone o tradizionali, si riferisce agli sforzi volti a preservare e mantenere determinate razze di essere abbandonate …
-
Oggi ci dedichiamo ad una domanda che molto spesso è al centro di animose discussioni. Sintetizzeremo un argomento cruciale per la conservazione della biodiversità: la differenza tra erosione genetica e …
MITI RADICI E CULTURA
-
Recuperare il senso autentico delle festività significa riconnettersi con i ritmi della natura, allontanandoci dalla frenesia annichilente della nostra epoca.
-
La biodiversità non è solo un patrimonio da preservare, ma una fonte inesauribile di equilibrio e serenità. Passeggiare in un bosco, osservare la varietà di piante e animali o coltivare un piccolo angolo verde sul balcone di casa, in città, rappresentano gesti semplici che possono migliorare il nostro benessere.
-
Sulla strada dei muli a pochi chilometri da Tagliacozzo. Cappadocia è la patria dei muli. Una gita nel piccolo borgo diventa in un’immersione nella cultura del nostro territorio tra muli, somari, vacche, grifoni, poiane e…
Biodiversità
-
Le Nazioni Unite, per commemorare l’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, hanno proclamato questa data come la Giornata Internazionale per la Biodiversità, con …
-
Una serie di termini che è bene tenere a mente per affrontare il futuro in chiave green. Parole che rappresentano una base di partenza per orientarsi in questo nuovo mondo, dove le parole possono e devono guidare al meglio le nostre azioni.
-
Il pascolamento, quando ben pianificato e gestito, rappresenta una pratica agricola a elevato valore ecologico. È uno dei pilastri della zootecnia estensiva tradizionale, capace di generare benefici rilevanti non solo per l’allevamento delle razze locali (come cavalli da tiro, bovini autoctoni e ovini rustici), ma anche per la conservazione attiva del paesaggio, della fertilità del suolo e degli ecosistemi agro-silvo-pastorali.
-
Il trionfo di Flow agli Oscar segna una vittoria non solo per il cinema lettone, ma per il potere dell’arte di sensibilizzare su questioni cruciali come il cambiamento climatico…
-
COP16 bis: a Roma per rilanciare gli impegni pro Biodiversità La Cop16, la conferenza annuale dell’Onu sulla biodiversità, sospesa il 2 novembre scorso a Cali in Colombia, ha riavviato i …
-
Le Leggi Regionali sulla biodiversità autoctona di interesse agrario rappresentano una peculiarità tutta italiana, ma anche uno dei pilastri fondamentali per rispondere ai dettati internazionali in materia ambientale. Queste normative, …
-
La Strategia Nazionale Biodiversità 2030 si pone in continuità con la prima Strategia Nazionale Biodiversità, relativa al decennio 2011-2020 e, in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità al …
-
Proteggiamo la Biodiversità, ma non troppo. Le Elezioni Europee sono imminenti e la Nature Restoration Law spaventa evidentemente in termini di consenso.
-
Nel celebrare la Giornata internazionale della Donna, vi proponiamo un excursus storico che affonda le sue origini più antiche già nel IV secolo a.C.
-
“Essere parte del Piano” è il tema scelto nel 2024 (fonte ISPRA) per onorare questa giornata ed è un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la perdita di biodiversità