Home » Il 15 ottobre a Tornimparte torna l’antica Fiera, istituita nel 1869

Il 15 ottobre a Tornimparte torna l’antica Fiera, istituita nel 1869

by ANNALISA PARISI
0 comment
Il mercato del bestiame dell'Aquila, nel bellissimo scatto del 1901 realizzato dell'archeologo inglese Thomas Ashby. [Collezione privata Ashby e l'Abruzzo]
Thomas Ashby e l’Abruzzo anno 1901- collezione privata

TORNIMPARTE (AQ) – L’Antica Fiera di Tornimparte è istituita dal Comune di Tornimparte nel 1868. Inizialmente si svolgeva nei giorni 24, 25 e 26 ottobre.

Un po’ di storia

Dal 1873 fu anticipata al 15, 16 e 17 ottobre.

Fin dalla sua istituzione è associata alla Festa dell’Addolorata.

Come ogni anno a partire da quando è stata istituita nel 1868, mercanti, allevatori e coltivatori animano le vie del paese, i protagonisti indiscussi che richiamano, da sempre, molte persone.

Tornimparte si prepara a vivere una nuova edizione dell’Antica Fiera, una manifestazione che, dal 1869, rappresenta uno dei momenti essenziali nella vita della nostra Comunità”.

Così scrivono, in una nota congiunta, Giammario Fiori, Sindaco di Tornimparte, e Giacomo Carnicelli, Presidente del Consiglio Comunale.

Alvano Paolelli con Berta nata nel 2008
Alvano Paolelli con Berta nata nel 2008 – Allevatore storico di CAITPR del Comune di Tornimparte

“L’Antica Fiera venne istituita nel 1869, con propria deliberazione, dal Consiglio Comunale di Tornimparte per rispondere alla necessità di un luogo di scambio commerciale di tutta l’area ad ovest della Città dell’Aquila oltre che del Cicolano; la manifestazione si è evoluta negli anni per seguire le mutate esigenze del commercio del bestiame e si trova a rispondere, in questi ultimi anni, a nuove sollecitazioni di cambiamento.

Per dare seguito a questa esigenza di adeguare le caratteristiche dell’Antica Fiera, con l’attenzione che merita la sua storia, l’Amministrazione Comunale ha istituito un Comitato civico per la valorizzazione dell’Antica Fiera, con il compito di fornire le linee guida per l’organizzazione.

Ne è nata un’edizione ricca di momenti di approfondimento legati non solo alla zootecnica e all’agricoltura, ma anche alla storia e all’arte; potrebbe sembrare, ad una vista superficiale, un legame ardito, ma così non è: basti pensare al ciclo di affreschi di Saturnino Gatti nella nostra Chiesa di San Panfilo, finanziato, nel 1491, grazie ai proventi dell’affitto dei pascoli”.

IL PROGRAMMA

Un ricco programma che ha preso il via dal 15 ottobre con la mostra mercato del bestiame (un necessario richiamo alla tradizione), il mercato, gli stand culturali, e si svilupperà fino al 20 ottobre.

Siamo fermamente convinti che L’Antica Fiera abbia un elevato potenziale da esprimere” – concludono Fiori e Carnicelli – “a patto di adeguare il suo modello alle nuove dinamiche che interessano l’agricoltura e la zootecnia delle Aree Interne e, più in generale, l’interno sistema economico e sociale di questo Territorio”.

Mercoledi 16 Ottobre, ore 15.00 – Sala Consiliare “G. Irace” a Villagrande di Tornimparte

Confeziona il tuo Tombolo” – Una lezione di tombolo a cura dell’Associazione “Il Tombolo Aquilano

Giovedi 17 Ottobre, Scuola Primaria “Gigante-Porto”

L’Antica Fiera a Scuola – “Conosciamo il mondo delle Api”, Organizzato dall’Associazione “Le Api nel cuore

Venerdi 18 Ottobre, ore 17.30

L’Arte in Fiera: inaugurazione della mostra “Qui in Abruzzo”, a cura di Tesori D’Abruzzo, De Siena Editore

Venerdi 18 Ottobre, ore 18.00 – Sala Consiliare “G. Irace” a Villagrande di Tornimparte

L’Arte in Fiera: La ricostruzione dei monumenti artistici

Introduzione di Giammario Fiori- Sindaco di Tornimparte, Giacomo Carnicelli – Presidente del Consiglio Comunale, con la partecipazione di Guido Castelli – Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Roberto Santangelo – Assessore Regione Abruzzo, Giovannino Anastasio – Coordinatore dei Sindaci del Cratere, Cristina Collettini – Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, Dino Mastracola – Magnifico Rettore Università degli Studi di Teramo; Modera: Angela Ciano.

Sabato 19 Ottobre, ore 18.00 – Sala Consiliare “G. Irace” a Villagrande di Tornimparte

I Castagneti di Tornimparte. Passione, Identità, Futuro

Introduzione di Giammario Fiori- Sindaco di Tornimparte, Giacomo Carnicelli – Presidente del Consiglio Comunale, Giulio Marinacci- Comandante di Stazione Carabinieri forestali.

Con la partecipazione di Emanuele Imprudente – Vice Presidente e Assessore all’agricoltura, Luciano D’Amico – Consigliere Regione Abruzzo, Alberto Guerrieri – Sindaco di Antrodoco, Mauro Pompei – Presidente della cooperativa VELINIA, Silvio Di GiulioForesta modello – Valle dell’Aterno.

Modera Vanni Biordi

Domenica 20 Ottobre, ore 09.30

Raccontando Tornimparte

Passeggiata storico-naturalistica a cura dell’Associazione CulturAquila e del Comune di Tornimparte

info line: telefono 0862 72372


RASSEGNA STAMPA

CAVALLO 2000

IL PORTALE DEL CAVALLO

EQUESTRIAN INSIGHTS

SAVE THE BIODIVERSITY

CAVALLO MAGAZINE

HORSE SHOW JUMPING

PASSIONECAITPR

#savethebiodiversity

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy