Prima edizione di OVIS Festival della Pastorizia di Calascio nel 2024
Il Comune di Calascio ha avviato diversi progetti culturali di rigenerazione culturale, sociale ed economica denominata “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea.
OVIS FESTIVAL DELLA PASTORIZIA
Dal 2 al 4 agosto, la Cooperativa di Comunità Vivi Calascio inaugurerà l’Ovis Festival della Pastorizia, con il patrocinio di Slow Food Abruzzo e della Rete Appia.
Questo evento rappresenta un’opportunità di incontro tra istituzioni, aziende e giovani imprenditori del settore pastorale.
Il programma includerà tavole rotonde, laboratori del gusto, show cooking, fiere, mostre mercato e dimostrazioni pratiche.
Da non perdere, l’inaugurazione della mostra “Popoli e terre della lana”.
Prima edizione di OVIS Festival della Pastorizia di Calascio
Molte le Autorità attese all’evento
Il 2 di agosto il giorno dell’apertura del Festival Ovis, occasione di avvio di tutte le iniziative culturali di “Rocca Calascio Luce d’Abruzzo”, per l’inaugurazione, a tagliare il nastro di apertura, oltre al Sindaco Paolo Baldi – padrone di casa – saranno presenti Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore Agricoltura Parchi, Ambiente e Federico Varazi, Vicepresidente Slow Food Italia, Alessandra Orsini, Vicepresidente Slow Food Abruzzo e Franco Cagnòli, Presidente della Cooperativa Vivi Calascio (fonte ANSA).
LA LOCANDINA
UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI
Il 2 e 3 agosto le guide del Gusto Lento e l’Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli Slow Food organizzeranno laboratori del gusto e show cooking, mettendo in risalto i prodotti tipici dei Presìdi del territorio.
Il 3 agosto alle 18:30 sarà la volta dell’inaugurazione della mostra “Popoli e terre della lana – Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia”, a cura di Mauro Vitale, Paola Riccitelli e Antonio Corrado, con il contributo di antropologi iraniani e Adriana Gandolfi. La mostra si terrà presso presso la Torre di Rocca Calascio.
Un’intera giornata, quella del 4 agosto verrà dedicata alla filiera della lana. In mattinata si svolgerà una Tavola rotonda curata da Valeria Gallese con la partecipazione di Valeria Befani e della “Scuola estiva di lavorazione delle lane locali”.
A seguire Rossana Gaddi e Luciana Mastrolonardo, del Dipartimento di Architettura-Università di Chieti, presenteranno il progetto FILA osservatorio lane autoctone italiane.
Durante i tre giorni, non mancheranno laboratori di tessitura, tintura della lana ed esercitazioni a cura di Valeria Befani e corsi di tombolo aquilano a cura di Cristina Bravi.
IMPORTANTISSIMO
Nella settimana della “PASTORIZIA” non va dimenticata la Rassegna Ovini di Campo Imperatore che si terrà come da tradizione il 5 agosto. Quest’anno l’evento raggiunge il traguardo della 64° edizione.
Prima edizione di OVIS Festival della Pastorizia di Calascio