TITOLO: LE RAZZE LOCALI DELL’EMILIA-ROMAGNA
L’iniziativa si svolgerà a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (Viale G. Fanin 44), il 21 maggio dalle 10,30 alle 13,00.
In tale occasione verranno presentati i risultati di un progetto che coinvolge l’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna dal titolo “Itinerario della biodiversità e dell’etnologia agro-zootecnica della Regione Emilia-Romagna e sua divulgazione”.
Sarà anche l’occasione per presentare e distribuire una pubblicazione che raccoglie le schede di tutte le razze autoctone della Regione Emilia-Romagna.
Al termine del Convegno, alle 12,30 circa, verrà inaugurata una mostra fotografica, dal titolo “Allevatori Custodi”.
La Mostra curata dal Dott. Daniele Bigi, raccoglie una ventina di scatti effettuati nel corso del progetto che ha coinvolto diversi allevatori, ritratti assieme a un animale della razza allevata.
Le razze locali dell’Emilia-Romagna
In questa sede, il 21 maggio, verrà appunto presentata una pubblicazione di stampo divulgativo destinata al mondo dell’agricoltura e della zootecnia.
L’opuscolo presenta in modo semplice e intuitivo le schede divulgative riguardanti le razze autoctone.
La Regione Emilia-Romagna – Assessorato Agricoltura – Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni – Area agricoltura sostenibile – ha strutturato un progetto specifico dal titolo: Itinerario della biodiversità e dell’etnologia agro-zootecnica della Regione Emilia Romagna e sua divulgazione, che è stato ammesso a contributo.
Il progetto si articola in diverse azioni mirate alla conoscenza, alla caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità agro-zootecnica della Regione Emilia-Romagna attraverso diverse attività, tra le quali anche la realizzazione del presente volume, che cerca di portare a sintesi i lavori di caratterizzazione storica, morfologica e iconografica condotti in fase di esecuzione del progetto, che porteranno anche alla revisione e iscrizione di nuove razze autoctone al Repertorio volontario della biodiversità della Regione Emilia Romagna.
Il progetto nasce con l’intento di recuperare le antiche razze zootecniche del territorio emiliano-romagnolo partendo dalla consapevolezza che esiste un diffuso patrimonio di razze spesso dimenticato, fuori dal circuito della zootecnia industriale, che necessita di essere conosciuto, studiato, caratterizzato e valorizzato.
Le razze locali dell’Emilia-Romagna
Autore/Autori: Daniele Bigi Perri Francesco Alessio Zanon
Data di pubblicazione: 01/05/2024
Tipo di pubblicazione: opuscoli
Lingua della pubblicazione: italiano
Editore: Edizioni Bertani & C.
Scarica la pubblicazione: download (PDF 15.84 Megabyte)
Perchè esserci?
L’opuscolo intitolato “Le razze locali dell’Emilia-Romagna” rappresenta una testimonianza preziosa del patrimonio zootecnico della regione e fornisce una panoramica dettagliata delle specie autoctone e del loro ruolo nell’ecosistema e nell’economia locale.
IL PROGRAMMA
Gli Autori ci guidano alla scoperta di un patrimonio unico e spesso poco conosciuto, sottolineando l’importanza della conservazione e della valorizzazione delle razze locali, attraverso una serie di approfondimenti scientifici e storici.
Questo evento è un’opportunità imperdibile per studiosi, studenti, appassionati e professionisti del settore agro-alimentare per approfondire le proprie conoscenze e per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla tutela della biodiversità animale.
Sicuramente un modello virtuoso che vede da anni coinvolti Daniele Bigi ed Alessio Zanon già autori di una pubblicazione molto importante nel panorama zootecnico italiano della quale abbiamo già parlato nel nostro magazine.
PRESENTAZIONE SU EQUA
fonte sito web Regione Emilia Romagna